Dieta e Alimentazione

Dieta e alimentazione

Dietologia

La dietologia (definita anche dietetica) è una specialità finalizzata al mantenimento o al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione dei pazienti attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici.

L’intervento di nutrizione clinica si svolge prevalentemente in tre settori specifici:

Preventivo: mediante indicazioni dietetiche per mantenimento di un adeguato stato nutrizionale atto a prevenire l’insorgere di patologie (ad es. malnutrizione in eccesso, DCA);

Diagnostico: mediante valutazione dello stato nutrizionale e di altri parametri relativi ad esso;

Terapeutico: mediante indicazioni dietetiche specifiche per la patologia in atto o mediante intervento di nutrizione artificiale (malnutrizione in difetto, disfagia, malassorbimento ecc.).

Le prestazioni erogate dalla dietologia sono le seguenti:

Metodo di identificazione di una dieta sana e corretta

Le metodologie utilizzate nell’attività dietologica sono:

Terapia dietetica

Differenza tra dietologo, dietista e nutrizionista

Il dietologo è un medico che effettua sui pazienti terapie ingrassanti e dimagrenti tramite l’analisi del metabolismo. Essendo un medico può prescrivere farmaci.

Il dietista è un vero e proprio consulente della nutrizione che non ha l’abilitazione di prescrivere farmaci in quanto possessore di laurea triennale.

Infine il nutrizionista è nella maggior parte dei casi un biologo o “tecnologo alimentare”, esperto nello studio di diete equilibrate.